On the stage - Viviamo la musica insieme - IC Barlassina

On the stage – Viviamo la musica insieme

dal 24 Marzo 2022 al 31 Marzo 2022

Dal legno al suono del violino

Cos'è

Nell’ambito del più ampio progetto ” On the stage – Viviamo la musica insieme”,  l’Associazione di Promozione Sociale Solo Archi propone agli alunni dell’indirizzo musicale della nostra scuola un articolato percorso educativo e di formazione che prevede, inizialmente, un incontro/lezione con un liutaio, nelle aule della nostra scuola.

L’ incontro è dedicato alle classi prime, in particolare:

• il giorno 24 marzo per la classe 1C dalle 12.00 alle 13.30 in Aula Bergamini;
  • il giorno 31 marzo per la classe 1D dalle 12.00 alle 13.30 in Aula Vago;

In questa prima parte del progetto intitolata “Dall’albero al violino” il liutaio Udino Lazzarin racconterà le tecniche costruttive degli strumenti ad arco in vari passaggi: dalla scelta dei legni alle fasi di assemblaggio, l’intaglio, gli spessori e le delicate fasi di verniciatura per costruire strumenti che saranno in grado di suonare anche per secoli. Gli studenti, oltre a seguire le varie fasi di costruzione, avranno la possibilità di toccare le forme e i legni (acero, abete, palissandro, ebano e pernambuco) con i quali sono costruiti il violino, l’archetto e gli accessori.

La presenza di uno dei più grandi violinisti, l’uomo degli Stradivari, Matteo Fedeli sarà spunto per un dialogo tra colui che forgia e caratterizza il legno e chi ne farà strumento per le sue interpretazioni. Il violinista suonerà alcuni brani di diversi compositori per far ascoltare più stili musicali e sottolineare come strumento ed interprete possano interagire con la musica.

Alunni classi prime della Scuola Secondaria - Indirizzo Musicale

Date e Orari