Raccolta di poesie - classe 2A Scuola Secondaria - IC Barlassina

Scuola Secondaria di primo grado

Omaggio a Francesco Petrarca

Obiettivi

• Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
  • Leggere, comprendere ed interpretare
  • testi scritti di vario tipo
  • Produrre testi di vario tipo
  • Familiarizzare col linguaggio poetico
  • Riflettere su se

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo quadrimestre

Contenuti

L’esperienza si è composta di due fasi: nella prima parte è stata letta, analizzata e commentata con i  ragazzi una poesia d’autore. È stata esaminata la tecnica di composizione della lirica, soffermandosi sulle figure retoriche più semplici come la metafora, la similitudine, la personificazione. Si è riflettuto ampiamente sugli stati d’animo dell’autore e su come alcuni sentimenti rimangano invariati nel tempo e accomunino gli uomini di epoche così diverse.

Nella seconda fase si è chiesto agli studenti di riflettere su cosa fosse per loro la solitudine e di cimentarsi nella composizione di un testo poetico che avesse tale tematica. Le poesie sono state lette in classe per offrire l’opportunità di condividere momenti di autoriflessione e conoscenza reciproca all’interno del gruppo classe. In ultimo è stato usato il supporto multimediale per raccogliere tutte le composizioni poetiche.

Di seguito le poesie prodotte dagli alunni: